Master in Poesia e Sapienza – (I Edizione a.a. 2024-2025)
Il Master di I livello in “Poesia e Sapienza: Studi di Partnership sulla sacralità del mondo naturale nelle tradizioni native” propone un percorso di formazione esperienziale sul patrimonio delle tradizioni native e una esplorazione delle radici culturali del pensiero magico, poetico e relazionale, sulla base di un approccio che intreccia il paradigma della partnership, inteso come “relazione umana” di mutuo rispetto, e un focus multi-comunitario centrato sulle “piccole” e “antiche” comunità.
Il Master, di natura inter/trans-disciplinare, fonde insieme nozioni e conoscenze provenienti da: letteratura, come strumento chiave sia di colonizzazione sia di decolonizzazione; etnofilologia, disciplina che studia le lingue secondo un profilo etnoculturale; antropologia culturale, in quanto disciplina dello studio olistico dell’umanità; sociologia, come studio e riflessione sulle relazioni, i processi culturali e le comunità; psicologia clinica come forma di prevenzione, aiuto e sostegno a livello individuale e collettivo; filosofia antica, ambito di originario interrogarsi riguardo alla sapienza come azione armonicamente creativa; pedagogia sociale come studio e pratica dei processi educativi incentrati sulle relazioni.
Si tratta di approfondire lo studio di temi, miti e simbolismi delle culture altre, delle minoranze, dei popoli nativi e di quelli ancora presenti – benché non sempre esplicitamente – nelle culture occidentali, anche attraverso incontri con rappresentanti di molteplici culture e tradizioni sciamaniche provenienti da diverse aree geografiche del mondo.
Il Master intende anche lavorare su linguaggi e modalità di interazione socio-culturale-comunicativa più contemporanei, dove i diversi temi di didattica e ricerca scientifica collegati all’etno-antropologia e allo sciamanesimo si possono attualizzare in ambiti culturali, letterari, educativi, sociali, comunicativi, creativi, artistici e lavorativi. La ratio del Master, infatti non è solo quella di conoscere gli “altri” e le “altre”, ma di esplorare gli influssi reciproci tra “altri/e” e “noi”. In tal senso, tra gli obiettivi della didattica vi sono nozioni di psicologia, storia delle religioni, neuroscienze, studi sulle letterature di partnership postcoloniali, in particolare delle tradizioni native, fino alle espressioni letterarie e pratiche artistiche e creative – arte per la sostenibilità, l’ecologia, la cura – espressione teatrale e scrittura creativa in diversi ambiti, anche terapeutici e lavorativi.
Obiettivi professionalizzanti riguardano chi lavora nel mondo della relazione umana e dell’incontro dialogico con l’altro/a, nel counseling, nel coaching, in ambiti artistico-creativi e comunicativi e di mediazione e traduzione interculturale. Inoltre, in ognuno degli ambiti tematici considerati, il Master può allargare l’orizzonte a diverse interpretazioni del mondo e implementare capacità relazionali utili anche per operare nella propria quotidianità, rispetto alla propria comunità e all’ambiente.
Costanzo Allione, filmaker e studioso di sciamanesimo, ci parla di Where the Eagles Fly, partner del MaPS e associazione che ha reso possibile l’incontro tra università e sciamani/e da tutto il mondo.
Il Prof. Stefano Beggiora, indologo-etnologo, presenta MaPS, il primo Master Internazionale in Poesia e Sapienza, attivo in autunno presso l’Università degli Studi di Udine.
Gian Paolo Gri, già docente di Antropologia culturale all’Università di Udine: “Lo sciamanismo è un punto di convergenza molto interessante, importante e interdisciplinare. Discipline psicologiche, storiche, storia della religione, storia della medicina, storia sociale…”
Prof. Nicola Strizzolo, sociologo dei processi culturali e comunicativi e docente MaPS: “una grandissima sfida culturale introdurre all’interno dei nostri paradigmi altre concezioni del sacro, altri linguaggi per rivolgersi alla spiritualità, per guardare al nostro interno”
La Dott.ssa Erika Di Bortolo Mel, antropologa, docente MaPS, presenta i contenuti del suo intervento dal titolo: “Donne, Madonne e Dee in Friuli”. “Donne, Madonne, Dee: il femminile, anche laddove lo si voglia occultare, disconoscere…”
La Dott.ssa Tiziana Pers, artista visiva e docente MaPS, presenta i contenuti del suo intervento al Master dal titolo: La Grande Madre e il divenire animale. “La questione animale è un tema al quale noi come specie stiamo ancora cercando di dare soluzione”
Il Dott. Andrea Vitullo, Executive Coach Inspire e docente MaPS, presenta i contenuti del suo intervento al Master dal titolo: Coaching tra partnership e sciamanesimo. “Credo che oggi sia diventato importante formare professionisti di mappe di orientamento diverse”
“Conoscere le Piante è come andare all’Università, mi ci sono voluti trent’anni per imparare a entrare in contatto con loro e imparare ad usare le loro proprietà, per la cura degli esseri viventi”
Il Master è rivolto a laureati/e di I livello, provenienti da differenti percorsi di studio.
Per i corsisti interessati e le corsiste interessate alla partnership, alle tradizioni native e allo sciamanesimo provenienti da aree di studio differenti, il Master fornirà elementi teorico-pratici per avvicinarsi in maniera consapevole a queste dimensioni della ricerca personale, culturale, scientifica e comunitaria.
La parola ai corsisti e alle corsiste MaPS
CONSIGLIO DI MASTER
Prof.ssa Antonella Riem (Direttrice)
Professoressa Ordinaria di Letteratura Inglese, Università degli Studi di Udine
Prof.ssa Donatella Cozzi
Professoressa Associata di Discipline Demoetnoantropologiche, Università degli Studi di Udine
Prof.ssa Lucia Claudia Fiorella Professoressa Associata di Letteratura Inglese, Università degli Studi di Udine
Prof. Salvatore Lavecchia Professore Associato di Storia della filosofia antica, Università degli Studi di Udine
Prof. Mattia Mantellato Professore Associato di Letteratura Inglese, Università degli Studi di Enna ‘Kore’
Prof. Claudio Melchior
Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Udine
Prof. Anselmo Paolone
Professore Associato di Pedagogia, Università degli Studi di Udine
COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Prof. Stefano Beggiora
Indologo-etnologo, Università Ca’ Foscari Venezia
Prof. Francesco Benozzo
Etno-filologo, studioso di sciamanesimo, Direttore del centro di ricerca FIMIM – Filologia e Medievistica Indo-Mediterranea, Responsabile del progetto internazionale Paleolithic Continuity Paradigm for the Origins of Indo-European Languages, Università di Bologna
Prof. Giuliano Boccali
Professore ordinario di indologia a Venezia Ca’ Foscari
Prof. Mauro Ceruti
Filosofo e teorico del pensiero complesso, IULM
Dott.ssa Riane Eisler
Socio-antropologa e storica della cultura, fondatrice e Presidente del Center for Partnership Studies, U.S.A.
Prof. Fabio Finotti
Italianista, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York
Prof.ssa Lidia Guzy
Programme Director of the MA Anthropology at Study of Religions Department, University College Cork, Irlanda
Prof.ssa Valentina Kharitonova
Doktor Nauk in Etnologia, PhD in Filologia, è a capo del Dipartimento di Antropologia Medica dell’Istituto di Etnologia e Antropologia presso l’Accademia delle Scienze Russa, Presidente dell’associazione di Etnomedicina Antropologica (AMA) e Capo Redattrice della rivista internazionale “Antropologia medica e Bioetica”
Prof. Juan Nuñez del Prado
Già Professore di antropologia sociale, scienze dell’organizzazione sociale, religioni mondiali comparate e Direttore del Dipartimento di Antropologia, Università San Antonio Abad del Cuzco, Perù
Prof.ssa Diana Riboli
Docente di antropologia delle religioni, studi indigeni, etnomedicina, presso la School of Social Sciences, Department of Social Anthropology dell’Università Panteion University di Atene, Grecia, Presidente di ISARS: International Society for Academic Research on Shamanism
Prof. Uwe Skoda
School of Culture and Society – India and South Asia Studies, Università di Aahrus, Danimarca
Prof. Alan Wildeman
Genetista e biologo molecolare, già Rettore dell’Università di Windsor, Canada
Prof. Ghil’ad Zuckermann
Chair of Linguistics and Endangered Languages, Università di Adelaide, Australia
DOCENTI DEL CORSO
1)Prof.ssa Antonella Riem Letterature anglofone, Università degli Studi di Udine
2)Prof. Mattia Mantellato Letterature anglofone e danzatore, Università degli Studi di Enna ‘Kore’
3)Prof. Salvatore Lavecchia Storia della filosofia antica, Università degli Studi di Udine
4)Costanzo Allione Filmaker e studioso di sciamanesimo
5)Dott.ssa Vera Sazhina Sciamana tuvina (Siberia)
6)Prof. Stefano Beggiora Antropologia, Università Ca’ Foscari Venezia
7)Francesco Borgonovo Giornalista e Vicedirettore de LaVerità
8)Prof. Gabriel Maria Sala Università degli Studi di Verona
9)Dott.ssa Erika Di Bortolo Mel Antropologia, Università degli Studi di Udine
10)Prof. Cristiano Crescentini Psicologia clinica, Neuropsicologia, Università degli Studi di Udine
11)Dott. Ivan e Prof. Juan Nuñez Sciamani Inca (Perù)
12)Prof. Gastone Zanette Anestesiologia, Università degli Studi di Padova
13)Dott.ssa Pamela Pielich Funzionaria conservatrice – Comune di Udine
14)Prof. Franco Cardini Storia medievale, Università di Firenze
15)Prof.ssa Deborah Saidero Anglistica, Università degli Studi di Udine
16)Odon Jimenez Sciamano della tribù apache (Stati Uniti)
17)Prof. Alan Wildeman Genetista e biologo molecolare, Rettore Emerito dell’Università di Windsor – Canada
18)Dott. Paolo Galloni Medievista
19)Prof.ssa Lidia Guzy Studi Nativi, Università College Cork – Irlanda
20)Dott.ssa Tiziana Pers Artista visiva
21)Dott.ssa Isabella Pers Artista visiva
22)Élima Dely Mputu Sciamano e Maestro della danza iniziatica del Longo (Congo)
23)Johanne Razanamahay – Schaller Sciamana (Madagascar)
24)Prof. Giuliano Boccali Indologia, Università degli Studi di Milano
25)Lance Henson Poeta Cheyenne Tsististas
26)Francesco Amerise Polistrumentista e facilitatore sonoro
27)Prof. Marino Niola Antropologia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
28)Dott. Raphael D’Abdon Poeta, performer e ricercatore, University of South Africa
29-30)Thuline Andreoni & Ginevra Scaglia Performer
31)Francisco Montes Shuna Vegetalista (Perù)
32)Dott. Alessandro Rinaldi Artista e Facilitatore
33)Prof. Ghil’ad Zuckermann Chair of Linguistics and Endangered Languages, Università di Adelaide – Australia
34)Prof. Marco D’Agostini Pedagogia, Università degli Studi Link Campus University – Roma
35)Prof. Nicola Strizzolo Sociologia, Università degli Studi di Teramo
36)Prof. Anselmo Paolone Pedagogia, Università degli Studi di Udine
37)Prof. Francesco Cappa Pedagogia, Università degli Studi di Milano-Bicocca
38)Prof.ssa Donatella Cozzi Antropologia, Università degli Studi di Udine
39)Prof. Claudio Melchior Sociologia, Università degli Studi di Udine
40)Dott. Andrea Vitullo Executive Coach Inspire
41)Dott.ssa Piera Giacconi – ‘La voce delle fiabe’ Arte-terapeuta e cantastorie
42)Dott.ssa Sabina Bonardo Voice Coach
43)Line Sturny Déo tradizionale celtica (Svizzera – Francia)